ESCURSIONI GIORNALIEREEUROPAHOMEI NOSTRI VIAGGISVIZZERA

NIESEN: LA MONTAGNA A FORMA DI PIRAMIDE

Quest’escursione é stata realizzata in collaborazione con il Trenino Verde delle Alpi (BLS).

Questo video ci é stato gentilmente messo a disposizione dalla società del Niesen. Il video é in tedesco ma sono due minuti di emozioni e vale la pena di guardarlo. Buona visione!

Inizia così:
„Feci un lungo viaggio e finalmente trovai il mio posto. Ho molti segreti e conosco molte storie che ognuno di voi potrà ascoltare. Per salire alle stelle è stato creato un ripido sentiero, trasmetto sensazione di libertà…….“

 

NIESEN:
LA NATURA CONTINUA A SORPRENDERCI

L’autunno é la stagione ideale per immergersi nella natura ed ammirare lo spettacolo dei suoi colori unici. Oggi é lunedì e come di rito una o due volte al mese lo dedichiamo alla scoperta della Svizzera e dei suoi panorami unici. Questa volta non mi accompagna Claudio, ma delle amiche. Decido di visitare la montagna del Niesen, a due passi da casa. L’euforia é grande! “Finalmente possiamo fare una bella escursione insieme!”: mi dicono! Cosi partiamo alla volta della montagna con il Trenino Verde delle Alpi.

Trenino Verde delle Alpi

Noi siamo partiti da Berna, ma per chi, proveniente dall’Italia, volesse fare questo tipo di escursione giornaliera, da Domodossola il Trenino Verde delle Alpi lo conduce in questo posto unico dove la natura fa spettacolo (come dice la simpatica Licia Colò), usufruendo della CARTA GIORNALIERA di Euro 59.00 (ve ne ho parlato in questo post) http://direzioneaeroporto.com/oeschinensee/. Si scende alla stazione di Mülenen 693 m di altitudine, da li in pochi minuti si raggiunge la funivia che in mezz’ora vi porta in vetta alla montagna.

Vista dalla montagna del Niesen sul lago
Funivia del Niesen
Map Niesen
Funicolare Niesen Swisspyramid

In questo link della BLS http://bls.ch/treninoverde trovate l’opuscolo, in Italiano, con tantissime informazioni e con tutti gli orari del treno. I biglietti possono essere facilmente acquistati anche online tramite l’app mobile BLS https://itunes.apple.com/de/app/bls.

Nel prezzo della carta giornaliera c’é inclusa anche una bella gita sul lago di Thun. Non perdetevi la visita della città di Thun: la porta dell’Oberland che merita sicuramente: Musei, chiese medievali e bellissimi Castelli da fiaba, vi faranno perdere la testa e vi faranno immergere in un panorama da favola: il Castello di Thun, il Castello di Zähringer del 12° secolo, il Castello di Schadau. Vi metto il link con tutte le informazioni http://www.bls.ch/thun.

Ma veniamo alla nostra escursione. Arrivati alla stazione di Mülenen, da li in pochi minuti raggiungiamo la storica funicolare che ci porta in vetta alla montagna. Lo spettacolo che si presenta ai nostri occhi dalla piattaforma, é unico, davanti al quale ci sentiamo piccolissimi propio come le casette microscopiche che da quassù sembrano uscite da un libro di fiabe. Si sa, il panorama delle Alpi Svizzere e dei laghi, attira turisti da tutte le parti del mondo e per noi é sempre come se fosse la prima volta.

Ancora ipnotizzati da tanta bellezza, ci dirigiamo verso l’esclusivo padiglione in vetro. Cosa c’é di più bello d’iniziare la giornata con una deliziosa colazione “Bärgzmorge” ed un panorama mozzafiato?

“Per essere felici é necessario vivere nel piacere.
Il piacere che regala la contemplazione della natura.”
(cit.)

COME ARRIVARE SUL NIESEN

ll Monte Niesen si riconosce dalla sua forma quasi perfetta di una piramide.

Alcune informazioni sul Niesen:
Il Niesen é situato nell’Oberland Bernese e si trova a 2362 m di altitudine, offre una vista spettacolare a 360 gradi sui laghi di Thun e di Brienz fino al Giura e dicono che sia il più bello d’Europa!

Come raggiungere il Niesen e quanto costa il biglietto:
Con il Trenino Verde delle Alpi si raggiunge la stazione a valle di Mülenen 693 m di altitudine.
Nota importante: il treno a Mülenen si ferma solo su richiesta!

Da li, in pochi minuti, si trova la storica funivia (costruita dal 1906 al 1910) che vi conduce alla stazione intermediaria di Schwandegg 1669 m di altitudine. Da li si cambia, la seconda funivia vi porta sulla vetta del Niesen Kulm 2336 m.
Durante il tragitto si raggiunge a volte una pendenza del 66 %!

La funivia é in funzione dalle ore 08.00 alle ore 17.00. Parte ogni mezz’ora ed é aperta:
Da metà aprile fino a metà novembre!

Il biglietto per salire con la funicolare sul Niesen costa CHF 57.00. Molto interessante é l’offerta per i viaggi di gruppo. Infatti per un gruppo minimo di 10 persone c’é la possibilità di avere il 20% di sconto. Inoltre ogni 10 persone, una viaggia gratis. Comunque qui trovate tutte le informazioni necessarie http://bls.ch/niesen.

“I miei sogni sono irrinunciabili, sono ostinati,
testardi e resistenti.”
(L. Sepulveda)

CURIOSITÀ

Dovete sapere che lungo i binari della funicolare, che conduce al Niesen, c’è la scalinata del cielo più lunga del mondo, composta da 11’674 gradini. È molto impegnativa e gli unici che possono utilizzarla sono i partecipanti della classica corsa del Niesen, denominata “Niesenlauf” che ha luogo una sola volta l’anno.

Niesen Ph: Niesenbahn – corsa annuale

Chiudiamo questa bellissima giornata con una piccola crociera sul lago di Thun e con un’esperienza in più da raccontare. Speriamo di avervi ispirato a partire. Se vi trovate da queste parti, non esitate a taggarci sulle vostre foto. Per noi é sempre un piacere! http://www.direzioneaeroporto.com

Niesen
Niesen
Lago di Thun

“Cos’é più difficile di tutto?
Vedere coi tuoi occhi quel che hai sotto il naso.”
(cit.)

Con affetto

Paeuline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *