California e Parchi Nazionali on the road: diario di viaggio di 17 giorni

Tramonto a Santa Monica

Questo on the road in California e nei Parchi Nazionali era stato previsto per maggio del 2017. Caso vuole che arrivati all’aeroporto di Zurigo, prima d’imbarcarci, ci arriva una telefonata, avvisandoci che mio papà era stato colpito da un malore improvviso. Capimmo subito che dovevamo annullare tutto. Abbiamo visto svanire il nostro sogno nel giro di pochi minuti. L’emergenza aveva preso il sopravvento!! Non ce l’avremmo fatta a partire! Ci abbiamo riprovato quest’anno e se avete voglia di leggerci, ecco il nostro diario di viaggio di 17 giorni.

Condividi su Pinterest

USA on the road e parchi nazionali americani

California e Parchi Nazioni on the road: diario di viaggio di 17 giorni

Indice:
1.-4. Giorno San Francisco
5. Giorno Las Vegas
6. Giorno Death Valley
7. Giorno Valley of Fire / Horseshoe Bend
8. Giorno Antelope Canyon / Monument Valley
9.-10. Giorno Grand Canyon
11. Giorno Sedona
12.-14. Giorno San Diego
15.-17. Giorno Los Angeles

1. Giorno San Francisco

Sono le 6 del mattino, mi arriva il suono della radiosveglia ma io sono sveglia da molto tempo! Presa da tanti pensieri e colpita da una brutta infiammazione alle orecchie, per la quale temevo di non poter partire di nuovo, siamo giunti al giorno tanto atteso! Inizia l’avventura. Prendiamo il treno che in un’ora e mezza circa ci porterà all’aeroporto di Zurigo, da lì ci attende un volo diretto per San Francisco! Solo quando prendiamo posto in aereo, ci rendiamo conto che ce l’abbiamo fatta. Arriviamo a San Francisco e già a vederla dall’alto, sappiamo che questa città ci piacerà. Superiamo i controlli di sicurezza in aeroporto in meno di un’ora e prendiamo un taxi che ci porterà direttamente davanti al nostro hotel (consigliatissimo) che si trova a Union Square vicino alla piattaforma del “cable car”.

Mitico Cable Car

Sistemiamo le valigie in camera ed usciamo subito senza perdere tempo per salire sul mitico tram. approfittando delle poche persone in fila (e si, perché per salire sullo storico tram bisogna fare una lunghissima fila, anche di 2 ore)!! Ammiriamo la piattaforma girevole che magicamente viene invertita manualmente da due addetti, saliamo sul tram e ci mettiamo in piedi all’esterno, aggrappandoci alla maniglia (l’unico modo per vedere il panorama e scattare foto). Attraversiamo le collinette e scendiamo a Lombard Street,  la strada più tortuosa del mondo. Da quassù la vista sulla città e le curve strettissime sono semplicemente spettacolari! Scattiamo moltissime foto e riprendiamo il cable car che ci riporta a Union Square. Ormai si é fatto buio, la stanchezza e il fuso orario si fanno sentire, é ora di andare a dormire.

• Il biglietto per il cable costa 7$ e si può fare sia alla biglietteria che sul tram.

2. Giorno San Francisco

Ci svegliamo presto e con il bus ci avviamo verso il Fisherman’s Wharf. Siamo nel Pier 39 dove l’attrazione principale sono i leoni marini rumorosissimi ma troppo carini. Ce ne restiamo li per un pò ad osservarli e non perdiamo l’occasione per immortalarli. Da qualche parte avevamo letto che non bisogna perdersi la vista dalla Coit Tower. Così decidiamo di fare un salto sulla torre che si trova su Telegraph Hill.  Dal Pier 39 ci abbiamo impiegato ca. 20 minuti a piedi.

A proposito della Coit Tower, lo sapevate che dopo il Golden Gate Bridge é il secondo simbolo di San Francisco? La salita per arrivare su é impegnativa, ma ne vale assolutamente la pena, perchè la vista a 360° che si presenta ai nostri occhi sulla città é unica. All’interno della Torre prima di salire (in ascensore) ci sono dei bellissimi murali con colori vivaci che risalgono al 18. secolo in stile messicano. Scendiamo dalla torre ripercorrendo lo stesso percorso verdeggiante e fiancheggiato da casette bellissime in stile vittoriano e c’incamminiamo verso il Pier 33 perché alle ore 18.00 abbiamo la visita ad Alcatraz.

Imbarco per Alcatraz

Arriviamo in tempo all’imbarco per Alcatraz. Siamo eccitati perché stiamo per visitare l’isola famosa per il penitenziario di alta sicurezza che é stato smantellato nel 1964. Un’escursione da non perdere. La visita é stata veramente interessante. L’impatto con l’interno del carcere, ben curato, é stato però molto forte. L’audioguida (in italiano) ci ha portato passo dopo passo alla visita del carcere con una spiegazione impeccabile e siamo venuti a conoscenza di diversi aneddoti sulla prigione. Si dice che solo tre prigionieri siano riusciti a fuggire. Di loro non si sa niente, sono annegati? si sono salvati? Resta tutto un mistero. Abbiamo optato per il tour di sera per goderci il tramonto al nostro ritorno. Spettacolare con bellissimi gabbiani che volteggiano sullo sfondo del tramonto.

Il biglietto costa a persona 40$.

La serata la trascorriamo nel quartiere italiano di North Beach dove ci gustiamo un enorme panino con mortadella e provolone.

3. Giorno San Francisco

Oggi abbiamo deciso di girare la città con il Big Bus Hop-on Hop-off che si é rivelato una bella soluzione per visitare i punti importanti: Haight Ashbury: Il quartiere famoso per la popolazione hippie che vi ha abitato tra gli anni 60 e 70 dando vita al movimento „Beat“. Alamo Square, Chinatown ecc. e finalmente eccolo li davanti a noi in tutto il suo splendore, visto e rivisto migliaia di volte: il Golden Gate Bridge! Vi confesso che a me sono venute le lacrime per l’emozione, un’esperienza unica. Il vento molto forte non ci ha impedito di scattare moltissime foto e di gustarci il panorama per un po’. Purtroppo non avendo la macchina a San Francisco non abbiamo potuto visitare il ponte da altre prospettive. Lasciato il ponte ci siamo diretti verso il palazzo delle belle arti “Palace of Fine Arts/Marina Green” un’area verde con delle architetture molto suggestive, bello e rilassante. Un quartiere che merita anche una visita é il Japan Town. Qui si trova la famosa Pagoda regalata alla città di San Francisco dalla città di Osaka.

4. Giorno San Francisco

Ultimo giorno a San Francisco, decidiamo di prendere il bus e andare verso Mission District alla ricerca dei murali che si trovano tra la 18th e la 22th St. Il pomeriggio lo dedichiamo allo shopping, perché si sa, in America é d’obbligo. In questa città c’é molto ancora da scoprire e siamo certi, San Francisco ci rivedrà presto!

5. Giorno Las Vegas

Yeahh oggi si vola a Las Vegas, la città più isolata degli USA situata nel bel mezzo del deserto, una città „crazy“ che una volta nella vita va vista. Noi ci eravamo già stati, quindi ci fermiamo solo due notti per visitare in giornata la vallata della morte. In aeroporto ritiriamo i bagagli e ci avviamo con la navetta al “Car Rental Center” di ALAMO dove ritiriamo la macchina ed è qui che inizia il nostro „on the road“. Arriviamo al nostro hotel, ci hanno assegnato la camera al 28. piano con un bel balcone e una vista pazzesca sul deserto. Facciamo un giro nella strip e ci fermiamo ad ammirare la famosa fontana dell’hotel Bellagio che ogni mezzora danza a passo di musica. Manca poco al tramonto e quindi ci avviamo verso la Stratosfera alta 350 m. La vista a 360° sulla città é bellissima, il rosso del tramonto trasforma il cielo e le nuvole in un vero dipinto e non vorremmo andare via!

6. Giorno Death Valley

Dopo aver visto molte foto sulla vallata della morte, eccoci finalmente qui e non crediamo ai nostri occhi. Dopo ca. 2 ore di macchina da Las Vegas arriviamo alla Death Valley che si trova tra la California e il Nevada. Parecchi anni fa questa vallata era un immenso lago di 190 km lungo e 180 km largo. Oggi ai nostri occhi si presenta un posto di una bellezza quasi irreale, sembra di essere su un altro pianeta.

Prima di arrivare alla vallata, abbiamo fatto sosta a Pahrumg facendo scorta di ghiaccio, acqua e generi alimentari. È importantissimo, perché fino a Furnace Creek dove c’é il Visitor Center non c’é nulla nel vero senso della parola. L’ingresso costa 20$ e si paga solo con carta di credito in un automatico presso una mini aerea, a meno che non si abbia il pass annuale.

Punti di attrazione alla Death Valley

Il primo punto che visitiamo é Dante’s View da dove si può ammirare Badwater.  Attraversando un sentiero ci siamo diretti a Zabriskie Point che ci ha offerto una vista a dir poco spettacolare con colori che vanno dal rosso, ocra, marrone, insomma sembra di stare su Marte e il panorama ci fa molta impressione. Qui nel 1970 fu girato il film “Zabriskie Point” di Michelangelo Antonioni. Continuiamo il nostro giro verso Furnace Creek Ranch (un’oasi bellissima in mezzo al deserto). Raggiungiamo Badwater (il lago di sale), che abbiamo potuto già ammirare dall’alto, uno dei luoghi più belli e più caldi del pianeta con uno scenario unico e suggestivo (si trova a 87 m sotto il livello del mare).

Si racconta che un asino si rifiutò di bere da una sorgente e il suo padrone, un cercatore d’oro, segnò sulla mappa appunto “Badwater”!

Stanchi ma felici di avere visto questo paesaggio lunare ritorniamo verso Las Vegas.

Badwater Death Valley California

California e Parchi Nazionali on the road: itinerario di 17 giorni

7. Giorno Valley of Fire

Lasciamo la città della follia per dirigerci verso Page ma prima facciamo un salto alla Valley of fire, che si trova a un’ora circa di macchina da Las Vegas. Un parco meno conosciuto ma altrettanto bello con colori e forme delle rocce che non hanno niente da invidiare agli altri parchi. Questo luogo sembra creato per girare un film western. Purtroppo in quelle due ore ho avuto un piccolo malore, forse per il caldo, quindi abbiamo dovuto lasciare la valle senza terminare il giro.

Valley of Fire California
L'elefante - Valley of Fire

Horseshoe Bend

Siamo così ripartiti per arrivare in tempo ad immortalare il tramonto al Horseshoe Bend. Qualcosa deve esserci di speciale in questo posto al confine tra Arizona e Utah, se c’é cosi tanta gente! Scendendo il sentiero si arriva a quest’ansa che ha assunto la forma di un ferro di cavallo. Uno spettacolo, rimaniamo senza parole! La scogliera a picco senza protezione é impressionante. Paesaggio incredibile, più lo guardiamo, più restiamo affascinati. Ci appostiamo in un angolo e aspettiamo il momento più bello della giornata. Che dire? Penso che le foto non renderanno mai quello che abbiamo visto con i nostri occhi. Alla fine ci dirigiamo verso il nostro hotel e andiamo a gustarci la cena in uno steak house non lontano dall’hotel con una vista bellissima su Lake Powel!

California e Parchi Nazionali on the road: itinerario di 17 giorni

8. Giorno Antelope Canyon

Oggi é prevista la visita tanta attesa all’Antelope Canyon. Ci alziamo presto e ci avviamo verso il campo dove ritiriamo i biglietti, che abbiamo riservato online presso da Navajo Tours pagando 60$ a persona. Per circa 1 ora abbiamo atteso il nostro turno, alla fine un Navajo con la jeep ci ha condotto e fatto da guida insieme ad altre 12 persone al grandioso Antelope Canyon che per i Navajo é un luogo sacro.

Abbiamo scelto il tour Upper delle ore 11, perché questa é l’ora (a mezzogiorno) più bella per scattare le foto, in quanto la luce filtra attraverso le fessure, quando i raggi del sole sono perpendicolari alla terra. La vista è a dir poco abbagliante, i colori vanno dal rosa al rosso, al viola fino all‘ arancione e si ha davanti agli occhi un commovente gioco di luci e ombre. Un piccolo miracolo formatosi dal vento e dall’acqua nel corso dei secoli.

La leggenda

Si narra che questa meraviglia fu scoperta da una pastorella indiana che gironzolava con il suo gregge di pecore e incuriosita dalla spaccatura nella terra si addentrò con il suo cagnolino, trovandosi in questo prodigio di roccia e sabbia.

Monument Valley

Lasciato l’Antelope Canyon, ci dirigiamo verso un’altra di quelle destinazioni spettacolari viste e riviste in molti film, la Monument Valley, forse il paesaggio più fotografo in America. Qui il pass non é valido, quindi bisogna pagare l’ingresso che costa 20$. Arriviamo al nostro hotel che si trova a 5 minuti di macchina dal parco, un’alternativa al “The View” che si trova all’interno del parco. Il Gouldings Hotel é il più antico hotel presente nella zona, viene gestito da indiani Navajo ed é costruito su un complesso roccioso con una vista spettacolare sulla Monument Valley. Ci hanno assegnato una camera al primo piano con vista sulla valle. Che spettacolo! Purtroppo siamo rimasti solo una notte. Il momento più emozionante é stato vedere il sorgere del sole dietro i monoliti. In questo hotel c’é anche il museo “Goulding’s Lodge” che risale al 1921 quando Harry Goulding e sua moglie acquistarono ettari di terreno e gestirono un posto di scambio per decenni. Vi metto il link che racconta un po’ la storia del museo.

Route 66

Punti d'interesse alla Monument Valley

Noi abbiamo fatto il giro del parco con la nostra macchina, ma si può optare anche per un tour guidato dai Navajo. Ci sono diversi punti d’interesse ma il simbolo della Monument Valley sono sicuramente i 3 monoliti di sabbia rossa che il vento e la pioggia hanno modellato con forme strane nel corso dei secoli.
Tra i Viewpoints più suggestivi c’é l’Elefante vicino al quale ci sono tre roccie simili tra di loro che formano le Tre Sorelle. Il John Ford Point dove é stato girato il film „Ombre rosse“  dove io ho follemente fatto la foto sul cavallo e per un attimo ho sognato di essere la protagonista di un film western!

9. -10. Giorno Grand Canyon

Lasciamo la Monument Valley con un nodo alla gola e ci rimettiamo in viaggio verso una delle 7 meraviglie al mondo. Il Grand Canyon. Abbiamo scelto di dormire a Tusayan che é a 10 minuti di macchina dal parco. Non abbiamo alloggiato all’interno del parco perché per la data stabilita non c’erano più camere disponibili, infatti bisogna riservare con molto anticipo. All’entrata del parco paghiamo 20$ e ci consegnano una mappa con i vari punti d’osservazione. Prendiamo in consegna la camera in hotel e parcheggiamo la macchina in uno dei tanti parcheggi a disposizione. Giriamo i punti panoramici del parco con le navette che passano in continuazione fino a mezzora dopo il tramonto. I punti sono anche collegati da sentieri che abbiamo percorso anche a piedi.

La prima impressione appena arriviamo al primo viewpoint é quella di essere inghiottiti dal canyon. Non ci sembra vero, la vista é da brividi, nessuna foto rende questo spettacolo, soprattutto quando si avvicina il tramonto che abbiamo ammirato in tutta la sua bellezza a Hopi Point. Il secondo giorno abbiamo deciso di fare il giro in elicottero, a dire il vero é un po’ costoso, ma per l’emozione di sorvolare e ammirare il parco dall’alto, ne vale sicuramente la pena. Pertanto ci siamo affidati a “Papillon Grand Canyon Helicopters” scegliendo il tour “Majestic” di 30 minuti circa e pagando 259$ a persona!

Un’altra esperienza da fare per chi si fermasse più tempo, é quella di raggiungere William, un paesino della Route 66, con il treno a vapore con carrozze anni ’50 ristrutturate.

Un consiglio: Non girate nel parco a piedi la sera perché ci sono i Coyotes.

Tramonto al Grand Canyon

11. Giorno Sedona

Vale la pena andare a Sedona? Si! Per noi ne é valsa la pena, peccato solo che siamo rimasti solo una notte. Sedona si trova tra Flagstaff e Phoenix, é molto suggestiva ed é circondata da rocce rosse, perfino gli edifici hanno lo stesso colore della terra e si integrano perfettamente all’ambiente. Questa città trasmette una sensazione di pace e tranquillità e non vorresti più andare via, insomma una città misteriosa. La chiamano la “Little Hollywood dell’Arizona” ed é una delle cittadine piu’ western di tutta l’Arizona. Noi abbiamo alloggiato al Bestwestern, un hotel con un bellissimo terrazzo, divani, falò e vista spettacolare, Per visitare Sedona consigliamo almeno 2 giorni, soprattutto se si desidera fare un giro in mongolfiera.

Punti di attrazione a Sedona

Il simbolo di Sedona é senza dubbio la chiesetta incastonata nella roccia „Chapel of the Holy Cross“. Molto suggestiva é la roccia a forma di campana „Bell Rock“ così come quella che ha la forma di una cattedrale „Cathedral Rock“!

12. - 14. Giorno San Diego

Amiamo San Diego! Partiamo prestissimo da Sedona, ci aspetta un lungo viaggio di 7 ore circa. Vogliamo attraversare un pezzetto della Route 66 che é sempre stato il nostro sogno. Quindi prendiamo la strada in direzione Kingmann. In questi paesini non é rimasto più nulla, solo ricordi. Scattiamo qualche foto e via direzione San Diego. Abbiamo voluto attraversare il deserto passando da Palm Springs, senza però fermarci. Soltanto il fatto di guidare nel nulla é per se una sensazione bellissima. Arrivati a San Diego abbiamo subito uno choc termico, dai 30° gradi del deserto ai 15° di San Diego! Prendiamo in consegna la nostra camera in questo hotel situato direttamente in spiaggia nella bella e sofisticata Jolla. Arriviamo in tempo per goderci il nostro primo tramonto nell’oceano pacifico.

Il giorno dopo ci alziamo presto e con il bus Nr. 30 ci dirigiamo verso il Downdown e il quartiere storico di Gaslamp circondato da edifici dell’epoca vittoriana con molti ristoranti e negozi. Un’atmosfera resa magica dalle luci che si trovano ad ogni albero di Gaslamp

Dopo aver gironzolato per un po’, ci avviamo verso la baia di San Diego e prendiamo il battello (parte ogni ora) per recarci sull’ isola di Coronado. Le casette vittoriane e le palme che fanno da sfondo sono fascinose, in particolare il famoso hotel De Coronado in stile vittoriano. Questo hotel é stato reso famoso per averci girato delle scene del film „A qualcuno piace caldo“ con Marylin Monroe. Al ritorno pranziamo in un ristorantino molto chic nella baia Seaport Village ma non prima di aver visto e fotografata la famosa scultura „Unconditional Surrender“, ispirata alla famosa foto del bacio tra il marinaio e l’infermiera alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Quì c’é ancorata anche una portaerei della marina militare visitabile come museo „USS Midway Museum“.

Old Down a San Diego

Si avvicina l’ora che amiamo e ci avviamo verso la spiaggia per ammirare un tramonto infuocato che ci lascia a bocca aperta.

L’ultimo giorno ci spostiamo nel vecchio centro storico di San Diego Old Town, un parco dove é stata ricostruita la San Diego del 1800. Un esplosione di colori! É come camminare in un film e per di più tutto gratis, un museo a cielo aperto, dove si mescola la cultura del west con quella messicana. Ci siamo persi dentro ai tanti negozi di souvenir super colorati dove i proprietari sono vestiti con abiti d’epoca.

Nel pomeriggio prendiamo la bici, messa a disposizione dall’hotel, per fare un giro intorno alla baia fino al SeaWorld.

15.- 17. Giorno Santa Monica

È arrivato il momento di avviarci verso la Città degli Angeli, LOS ANGELES.  Ci sono rimasti gli ultimi due giorni e non sono tanti per visitare LOS ANGELES, quindi ci siamo promessi di ritornare! Partiamo da San Diego e dopo circa due ore arriviamo a Santa Monica dove alloggeremo. Prendiamo in consegna la camera e ci dirigiamo subito verso il famoso molo dove finisce la Route 66. Facciamo la foto ricordo e andiamo a fare una passeggiata.
Trascorriamo la giornata in spiaggia, noleggiamo le bici e facciamo un giro fino a Venice Beach. A cena andiamo nel famoso „Bubba Gump“ (qui si ordina con un cartello che dice „Go Forrest o Stop Forrest“). Naturalmente siamo rimasti ad aspettare il tramonto tra le luci delle giostre e con l’oceano sullo sfondo.

Los Angeles

Per evitare di perdere molto tempo in macchina nel traffico di Los Angeles, decidiamo di fare il tour con il bus „Hop on Hop off“ e saliamo al molo di Santa Monica optando per la linea rossa (ci sono diverse linee) che ci ha portato a Hollywood, Beverly Hills, Farmers Market ecc.  Facciamo un giro nella mitica Walk of Fame e cerchiamo le stelle dei personaggi famosi impresse nel marciapiedi. Arriviamo al TCL Chinese Theatre dove ci sono i blocchi di cemento con le impronte dei personaggi dello spettacolo. Ovviamente facciamo un giro anche al famoso Dolby Theatre dove avviene la cerimonia degli Oscar. Non potevamo perderci una visita a una delle vie più famose, la Rodeo Drive e facciamo un giro circondati da palme, sole, Ferrari e lusso sfrenato.

L’ultimo giorno restiamo in un quartiere molto carino e tranquillo a Santa Monica lontano dal caos di Los Angeles. Ci siamo sbizzarriti a rifare shopping! È arrivato il momento di ritornare a casa e con molto tempo in anticipo ci avviamo in l’aeroporto. Consegniamo la macchina e con una navetta ci dirigiamo al Terminal della Swiss, direzione Zurigo!

Se ti abbiamo ispirato, lasciaci un commento per dire che sei passato e condividi l’articolo su Pinterest. Grazie 🙂

Con affetto

Paeuline 🙂

5 pensieri su “California e Parchi Nazionali on the road: diario di viaggio di 17 giorni

1. Descrizione impeccabile e coinvolgente di questi posti molto suggestivi , ma tanto diversi da quelli europei.
    Tanto di CAPPELLOOOO… sorellaaaaa!!!!!!!!
    Con affetto e con orgoglio la tua affezionatissima SISTER ????????????

2. Bellissime le foto!!!!?????
    Più le guardo e più m’incantano!!!!
    Penso che, nel tempo , tu abbia acquisito la bravura e l’abilità di una fotografa professionistaaaaa!!!!
    ??????????????????
    T.VB. sorella. ?

3. Bellissime le foto!!!!?????
    Più le guardo e più m’incantano!!!!