Da Montreux a Château d’Oex con il treno del formaggio

Treno del formaggio MOB

Sei in cerca di idee per un’escursione in Svizzera in vista della primavera? Questa che ti proponiamo, da Montreux a Château-d’Oex con il treno del formaggio,  l’abbiamo appena fatta lo scorso weekend e ti possiamo dire che a bordo del Goldenpass Panoramic o Classic in stile “Belle Epoque” potrai ammirare paesaggi straordinari e vivere un’esperienza unica a Château-d’Oex! Per saperne di più, continua a leggere.

Condividi su Pinterest

da Montreux a château d Oex

Da Montreux a Château d'Oex: nuova avventura con il treno del formaggio

Dopo due anni siamo ritornati a Montreux. Nel nostro precedente viaggio siamo andati alla scoperta della città, ci siamo inoltrati nell’atmosfera magica del suo castello Chillon, abbiamo visitato il “Chaplin’s World” spingendoci fino ai vigneti terrazzati della regione di Lavaux (patrimonio UNESCO) dove abbiamo degustato dei vini. Vi rimandiamo al nostro articolo su Montreux.

Avevamo in mente da un po’ di tempo di fare questa esperienza con il treno del formaggio e grazie alla collaborazione con Montreuxriviera e MOB possiamo finalmente lanciarci in questa avventura “d’oro”, una bellissima escursione con il treno del formaggio a bordo del “Goldenpass Panoramic” (al ritorno saliremo però sul Goldenpass Classic in stile “belle époque”!

Ph. Credits: MOB Goldenpass Classic
Ph. Credits: MOB Goldenpass Classic

Da Montreux a Château-d'Oex: informazioni utili sul treno del formaggio

Il treno del formaggio del Goldenpass circola da Montreux a Château-d’Oex da gennaio ad aprile ogni venerdi, sabato e domenica. Ci sono due tipologie di treni, pitturati in oro e blu, il primo “Goldenpass Panoramic” con un arredamento molto spazioso, finestre panoramiche anche sul tetto (parziale) e poltrone comodissime. Il secondo “Goldenpass Classic” con le carrozze in stile “belle époque” per il suo interiore in legno simile ai mitici treni dell’Orient Express.

Per i turisti che si recano in Svizzera e pianificano almeno due viaggi con i treni panoramici, come Goldenpass e Glacier Express, consiglio di acquistare lo Swiss Travel Pass altrimenti conviene comprare i biglietti online direttamente dal loro sito selezionando data, classe e posti (é consigliabile riservare i posti!)

„Chi si emoziona con poco ha capito che spesso, nelle piccole cose c‘é l‘immenso.“
(anonimo)

Da Montreux a Château-d'Oex: come raggiungere la stazione di Montreux

Per chi arriva in aereo l’aeroporto internazionale più vicino é quello di Ginevra. Da qui si raggiunge la stazione di Montreux in treno. Per chi giunge in città in auto, può lasciare la macchina nel comodo parcheggio della stazione.

Da Montreux a Château-d'Oex: la nostra esperienza a bordo del treno del formaggio

Veniamo accolti da una gentile signora del Goldenpass (MOB) sul binario nr. 5 della stazione di Montreux alle ore 10.30 che ci da il benvenuto con un aperitivo a base di vino e formaggio (ci regala anche il bicchiere del vino). È tempo di salire sul treno, prendiamo posto nel “Goldenpass Panoramic” e aspettiamo con impazienza la partenza. Finalmente il treno lascia la stazione puntuale alle ore 10.45! 🙂 Preciso come l’orologio svizzero! Lungo il percorso non riusciamo a staccare gli occhi dal finestrino panoramico…..la grandezza delle montagne, le immense foreste, i tipici chalet in legno e le bellissime acque del lago Lemano si fondono insieme creando un paesaggio idilliaco.

Ph. Credits: MOB Goldenpass Panoramic
Ph. Credits: MOB Goldenpass Panoramic
Stazione di Chateau d'Oex
Stazione ferroviaria di Château-d'Oex
Le Chalet Chateau d'Oex
Sedie romantiche a "Le Chalet" - Château-d'Oex

Arrivo a Château-d'Oex

Dopo un’ora arriviamo a Château-d’Oex, un paesino situato nel cuore delle “Alpi Vodesi” a 1000 m di altitudine. Usciamo dalla piccola stazione e attraversando un colorato sottopassaggio ci avviamo verso “Le Chalet”, tipico ristorante rustico molto carino, dove assistiamo in diretta alla dimostrazione di produzione artigianale del formaggio “Le Chalet Bio”. Ci siediamo al tavolo che ci hanno riservato vicino al forno a legna, ci gustiamo la fonduta al formaggio e guardiamo con ammirazione i gesti del casaro, in costume tradizionale, che gira e rigira i 200 l di latte versati nel bollitore di rame che viene trasformato in formaggio a pasta dura! 

Visita della fondazione dell'Espace Ballon

Forse non tutti sanno che Château-d’Oex è il paradiso delle mongolfiere: nel mese di gennaio si svolge infatti il festival internazionale delle mongolfiere.

Alle ore 14.00 ci rechiamo nello storico edificio dell’Espace Ballon, al centro del paese, dove ci tuffiamo nel mondo virtuale del pallone aerostatico. Ringraziamo la direttrice che ci ha fatto immergere in un ambiente nuovo e molto interessante per la sua storia fino alle imprese contemporanee.

Se vuoi vivere l’esperienza di un volo in mongolfiera, visita il loro sito. 

“L’esplorazione è uno stato della mente: andare oltre l’ovvio, entrare nell’ignoto e mettere in dubbio le certezze. Un’avventura non è necessariamente un’impresa spettacolare, ma qualcosa di straordinario che ci costringe a uscire dai nostri modi normali di pensare. Il più delle volte non sono i limiti che ci impediscono di raggiungere i nostri sogni, ma i limiti che inventiamo e infliggiamo a noi stessi!”

(Bertrand Piccard) 

Storica Mongolfiera - Espace Ballon
Mongolfiera - Fondation dell'Espace Ballon
Lo sapevi che Bertrand Piccard é stato il primo nel 1999 a fare il giro del mondo ininterrotto in mongolfiera? Con André Borschberg ha compiuto nel 2015, partendo da Abu Dhabi, il primo giro del mondo su un aereo ad energia solare “Solar Impulse” sostando in 16 posti differenti.
Chateau d'Oex
Chateau d'Oex

Da Montreux a Château-d'Oex: adieu

L’escursione volge a termine, facciamo un giro per scattare delle foto e ci fermiamo a bere qualcosa sulla terrazza panoramica del  ristorante vicino alla stazione e ci godiamo lo stupendo scenario che abbiamo davanti, nell’attesa che arrivi lo storico treno in stile “belle époque” che ci porterà a casa. Sono le ore 17.15 quando finalmente fa ingresso nella stazione, siamo emozionati e non ci sembra vero! Per tutto il tragitto fino a Montreux rimaniamo incollati al finestrino e ci lasciamo ammaliare dal paesaggio magico e dal sole che si specchia sul lago Lemano per poi scomparire tra le nuvole!

L'escursione comprende:

  • Accoglienza dal personale del treno sul binario della stazione di Montreux
  • Viaggio in 1. classe (andata e ritorno). Per il viaggio di ritorno c’é la possibilità di prendere un altro treno del MOB (partenza ogni ora)
  • Servizio a bordo
  • Dimostrazione della produzione artigianale di formaggi presso Le Chalet 
  • Visita alla fondazione “Espace Ballon” o al Museo Pays-d’Enhaut
Per tutte le informazioni visitare il sito del MOB

Se l’articolo ti é piaciuto condividilo su Pinterest. Grazie 🙂

Con affetto

Paeuline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *