Segnati il Pin
La gola dell’ Aare si trova tra Meiringen e Innertkirchen, é lunga ca. 1’400 m e profonda 200 m con una larghezza a volte da 1 a 2 m. Si trova nella valle dell’Hasli incastonata tra i passi alpini di Brünig, Grimsel e Susten. Grazie alla forza dell’acqua e del vento nel corso dei millenni si é formato questo spettacolare canyon. Questa gola é facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e naturalmente anche in macchina.
Orari d’apertura della gola:
- Lunedi – Mercoledì e Domenica 08.30 – 18.30
- Giovedi – Sabato 08.30 – 22.00 (fino alle 22.00 perché la gola viene illuminata)
- Il biglietto costa CHF 9.00 e consigliamo di acquistarlo in combinazione con le cascate di Reichenbach che si trovano a ca. 13 minuti di macchina pagando CHF 16.00 a persona.
Tutte le info sono disponibili sul loro sito.
Esplorare la gola dell'Aare
Chi ci conosce bene, sa che amiamo le escursioni avventurose perché cii permettono di addentrarci laddove la natura incontaminata fa spettacolo e questa, credeteci, é veramente impressionante. La gola ha due ingressi (Meiringen a ovest e Innertkirchen a Est. L’ingresso ovest é accessibile anche ai disabili fino al centro della gola). All’ingresso Est si trova un ristorante con una vista spettacolare sulla vallata.
È mezzogiorno, quando parcheggiamo la nostra macchina nell’ampio parcheggio gratuito dell’ingresso ovest per noi che veniamo da Berna (l’ingresso Est é consigliabile per chi arriva da Lucerna). Accaldati dal sole ardente finalmente a pochi minuti da li, avremmo trovato un po’ di refrigerio dentro la gola.
Inizio dell’esplorazione
Ci addentriamo nel tunnel fiancheggiato da passerelle, a volte molto ristrette ma sicure. Il panorama é impressionante! E dire che abitiamo a due passi da qui!! Per attraversare la gola occorrono ca. 40 minuti, ma noi abbiamo impiegato molto di più, perché ci siamo fermati ad ogni angolo per fare foto e video. Il rumore dell’acqua che scorre é assordante e la nostra voce si perde nel vuoto.
Durante la passeggiata incontriamo anche delle piccole cascate. Per un attimo abbiamo chiuso gli occhi volutamente e ci siamo ritrovati davanti alle gole di Alcantara. Avremmo voluto provare il brivido d’immergerci in quelle acque gelide, purtroppo qui é impossibile, perché possono essere ammirate soltanto dalla passerella.
Come si é formata la gola dell’Aare
Nel corso degli anni le acque del fiume Aare hanno formato questo canyon, modellando le rocce calcaree che hanno dei colori molto suggestivi. Le ombre mistiche che si creano con l’illuminazione sono impressionanti!! Una delle tante perle nascoste tra le montagne Svizzere. Quel turchese vivace dell’acqua del fiume sembra quasi finto. Eh si perché nell’acqua si trovano tante particelle minerali che provengono dalle rocce e dalle morene dei ghiacciai!
Informazioni sul tragitto
Si può ripercorrere il tragitto a ritroso o tornare indietro con il trenino gratuito (se sei in giro con i mezzi pubblici). L’ingresso ovest fino al centro della gola é accessibile anche ai disabili.
Esplorare la gola dell'Aare e le cascate di Reichenbach
Lasciamo la gola dell’Aare e ci avviamo in macchina verso le cascate di Reichenbach. Anche qui troverai dei parcheggi gratuiti a tua disposizione. Le cascate sono raggiungibili con una funivia storica che ha i vagoni in legno da 24 posti. Le cascate, alte ca. 120 m, possono essere ammirate da diverse terrazze panoramiche. Preparati perché per scattare le foto ti bagnerai dalla testa ai piedi! Gli amanti del trekking, troveranno diversi percorsi escursionistici e ciclistici.
Cascate di Reichenbach:
per gli appassionati di Sherlock Holmes
Abbiamo visitato questa perla dell’Oberland Bernese che é senza dubbio una meta imperdibile per gli amanti della natura. Perfino lo scrittore Sir Arthur Conan Doyle restò così incantato da queste cascate, che vi ambientò la scena della morte di Sherlock Holmes durante la lotta contro il Professor Moriarty, difatti precipitarono nella possente cascata.
La nostra gita é giunta al termine e cosi ci dirigiamo, attraverso la spettacolare strada panoramica, verso Hünibach. A circa 200 m dal lago di Thun si trova “La Chartreuse, L’osteria Da Pasquale“ dove vogliamo assolutamente cenare. In questo articolo trovate le nostre impressioni.
Buon divertimento! Se l’articolo ti é piaciuto, ti invitiamo a condividerlo su Pinterest. Grazie 🙂
Con affetto
Paeuline