Mentre siamo in viaggio verso la nostra destinazione, inserita nel Patrimonio dell’Unesco dal 2008, che per adesso non vi sveliamo, abbiamo pensato di ricordarvi brevemente che il 6 ottobre 2019 si celebra la 4a giornata dei castelli in tutta la Svizzera dalle ore 10 alle ore 17 con il motto “giocare”.
Una giornata promossa dall’Associazione dei castelli Svizzeri. Il motto della giornata é “giocare” perciò non vi resta che andare a scoprirlo! L’associazione dei castelli ha organizzato un bel programma adatto a piccoli e grandi. Sul loro sito trovate tutte le informazioni sulle attività.
Da sempre siamo innamorati dei castelli e la lista di quelli da visitare é lunga, tuttavia piano piano ve li presenteremo tutti, perché lo sapete no? La Svizzera é il paese dei castelli!
Giornata dei castelli svizzeri: castello di Chillon, Montreux
Il castello di Chillon é appoggiato su uno sperone roccioso ed, oltre alle torrette e ai bastioni, offre una vista spettacolare sulle Alpi circostanti.
Entrare nell’atmosfera magica del castello e per un pò come tornare indietro nel tempo e vivere il mondo attraverso gli occhi dei signori del borgo. Questa fortezza appartenne prima ai conti di Savoia, fu poi la volta dei Bernesi che la conquistarono fino a quando non passò definitivamente in mano ai Vodesi.
Vi dice qualcosa il “il prigioniero di Chillon” di Lord Byron? Non vi resta che andare a scoprirlo! In tal modo vi rimando al mio articolo su Montreux.

Giornata dei castelli svizzeri: castello di Thun
L’imponente Castello di Zähringer all’ingresso dell’Oberland Bernese veglia sulla città di Thun e sulle sue romantiche stradine.
Salite su una delle quattro torri attraverso la scala in legno, il vostro respirò si fermerà per un attimo quando vi affaccerete alla finestra!
Vale la pena visitare anche il castello di Spiez a due passi da Thun.

Castello del Fosso (Landshut), Utzenstorf
A Utzenstorf, nel Cantone di Berna, si trova il castello Landshut del 17. Sec. che viene spesso chiamato il castello del fosso.
Quando si varca la soglia dell’immenso parco il primo impatto è quello di sentirsi come un abitante del luogo. Il parco si presenta piuttosto nobile con cascate e flussi d’acqua e moltissimi alberi parzialmente esotici.

La lista dei castelli che partecipano all'iniziativa
- Burgen von Bellinzona
- Schloss Chillon
- Schloss Grandson
- Schloss Greyerz
- Schloss Morges
- Château de Prangins
- Schloss Habsburg
- Schloss Hallwyl
- Schloss Heidegg
- Schoss Hünegg
- Schloss Jegenstorf
- Schloss Kyburg
- Schloss Landshut
- Schloss Lenzburg
- Schloss Oberhofen
- Schloss Spiez
- Schloss Thun
- Schloss Waldegg
- Schloss Werdenberg
- Schloss Wildegg
- Burg Zug
Con affetto
Paeuline 🙂