Pura magia, la spiaggia bianca e candida come la neve, l’acqua turchese e l’affascinante mondo sottomarino. Il paradiso sulla terra. Era già da anni che sognavamo di visitarle e il 10.11.2016 il nostro sogno si é realizzato nel più bell’atollo delle Maldive (secondo noi). La sera prima di partire andiamo a dormire con la consapevolezza che domani ci saremmo svegliati nel paradiso delle Maldive.
Condividi su Pinterest
Situate in pieno Oceano Indiano, all’altezza dell’Equatore, le Maldive – uno degli arcipelaghi più belli al mondo – sono baciate dal sole perenne e appartengono a quelle destinazioni da “bellezze da sballo” e sicuramente sono l’ideale per rilassarsi. Tra le 1192 isole, quelle abitate sono circa 200, mentre quasi 100 sono adibite a villaggi turistici e la rimanenza sono deserte. Il reef corallino é tra i più ricchi e spettacolari dell’oceano indiano! Bastano pochi metri di profondità per godere di uno spettacolo unico, migliaia di pesci e coralli di una bellezza strabiliante. Questo mondo si sa non é per tutti, noi l’abbiamo scoperto e ce lo godremo in pieno.
Maldive: quale isola scegliere
Quando si decide di andare alle Maldive la prima cosa da fare é decidere quale isola scegliere: ecco alcune domande che ci siamo fatte noi:
- Scegliere un’isola piccola o un’isola più grande?
Noi abbiamo optato per un’isola piccola. - Alloggiare in una beach villa o in una water villa?
Amiamo la sabbia e quindi abbiamo scelto la beach villa. - Si desidera fare snorkeling o immersioni? Per fare snorkeling é fondamentale che la barriera corallina sia vicina (max. 50-100 m).
A noi piace fare solo snorkeling, ma su quest’isola é possibile fare anche delle immersioni. - Quale categoria di Hotel scegliere?
Scegliendo l’isola si sceglie anche la categoria dell’hotel (l’hotel é vincolato con la scelta dell’isola). - Meglio ancora quale budget si ha a disposizione? I costi extra alle Maldive sono molto alti, quindi è meglio prenotare la mezza pensione o meglio ancora il “tutto incluso”?
Amiamo gli aperitivi pomeridiani e quindi abbiamo optato per il “tutto incluso”. - Come spostarsi da Malé sull’isola? In idrovolante o con l’aliscafo? L’idrovolante é decisamente più costoso ma ne vale assolutamente la pena.
Noi abbiamo scelto di raggiungere Maafushivaru in idrovolante, osservare gli atolli dall’alto é un’esperienza unica!
Abbiamo scelto l’isola di Maafushivaru soprattutto per la sua estensione, infatti é così piccola che si può fare il giro dell’isola in 10 minuti, l’atmosfera é tranquilla, forse un po’ surreale. La barriera corallina, popolata da squaletti, razze e coloratissimi pesciolini, é vicinissima e si può raggiungere a nuoto o direttamente dal pontile. Ciò che ci é piaciuto da matti é stato camminare a piedi scalzi, sensazione di libertà assoluta!
Molti viaggiatori temono di annoiarsi su questi piccoli atolli, noi al contrario possiamo assicurarti che per chi ama fare snorkeling, non troverà il tempo di annoiarsi, perché ogni giorno nel mondo sottomarino c’é qualcosa di nuovo da scoprire. Inoltre vengono organizzate anche delle escursioni. E che dire del dolce far niente in compagnia di un buon libro? Credici, non può che fare bene all’anima.
“E senti allora, se pure ti ripetono che puoi, fermarti a mezza via o in alto mare, che non c’è sosta per noi, ma strada, ancora strada, e che il cammino è sempre da ricominciare.”
(Eugenio Montale)
Maldive: vista dall’idrovolante
Abbiamo scelto di volare con Emirates con partenza da Zurigo in direzione Malé e scalo di un’ora ca. a Dubai.
Arrivare in aereo a Malé é già uno spettacolo, davanti a noi si apre un panorama pazzesco, centinaia di isolette scorrono davanti ai nostri occhi e il cuore ci batte forte. Giunti in aeroporto ci attende un’idrovolante per la trasferta sulla nostra isola. Lo spazio dentro é strettissimo e i piloti ci accolgono in infradito. Dobbiamo ammettere che un po’ di paura ce l’abbiamo avuta, ma quando l’idrovolante si alza in aria, la vista che ci si presenta davanti, cii fa dimenticare tutte le ansie che avevamo prima di salire e ci godiamo il panorama. Prima di arrivare sull’isolotto di Maafushivaru l’idrovolante fa scalo su due altri atolli e l’atterraggio avviene vicino ad una piattaforma. Finalmente arriviamo sulla nostra isoletta e ci sembra di sognare. Ad attenderci ci sono 3 ragazzi che con il tipico Dhoni ci trasportano sull’isola.
Maldive: benvenuti in paradiso
Arriviamo alla reception che é quasi sera, togliamo le scarpe (che riprenderemo con fatica dopo 1 settimana) e ci facciamo condurre al nostro bungalow, noi abbiamo optato per il beach bungalow, esattamente il Nr. 123, che per noi si é rivelato il migliore. Per ogni bungalow sono disponibili sedie a sdraio e ombrellone.
Prendiamo il bungalow in consegna e sistemiamo le valigie. Le camere sono molto belle e spaziose. “Perbacco” sussurriamo, quando vediamo la sontuosa doccia all’aperto, rimaniamo senza parole.
L’interno dell’isola é incredibilmente verde e ci sono diversi tipi di fiori, fra questi i frangipani (il mio fiore preferito in assoluto).
È sera, quindi non ci rimane che cambiarci e andare a scoprire a piedi scalzi l’isolotto. In 10 minuti abbiamo già fatto il giro, quindi facciamo una bella doccia sotto il cielo stellato, ci cambiamo e andiamo a cena. Cenare ai bordi del ristorante con l’oceano indiano davanti é uno scenario indescrivibile. Il cibo é eccellente e il personale, molto gentile, fa di tutto per offrirci un servizio impeccabile. Ci concediamo un cocktail a bordo della piscina e andiamo a dormire. L’indomani ci attende la prima giornata di snorkeling.
I MIEI SOGNI SONO IRRINUNCIABILI, SONO OSTINATI, TESTARDI E RESISTENTI.
(L.Sepulveda)
Maldive: snorkeling – momenti indimenticabili
Il mondo sottomarino alle Maldive é fantastico ed é impossibile non restare a bocca aperta davanti a questo meraviglioso spettacolo. Durante lo snorkeling siamo stati fortunati perché abbiamo fatto incontri bellissimi come le tartarughe che spesso ce le siamo ritrovate davanti. Come si fa a non lasciarsi conquistare? Emozione unica. Lasciamo parlare le immagini qui sotto!
Maldive: LONUBO – L’isolotto gemello di Maafushivaru
Maafushivaru ha anche un isolotto gemello che si raggiunge in barca in 5 minuti „Lonubo“, anche qui si può fare snorkeling e a noi é sembrato ancora più bello, abbiamo incontrato un’enorme varietà di pesci!
Vogliamo parlare dell’alba e del tramonto maldiviano? Sono indimenticabili, l’atmosfera di sera e di mattina si fa magica. I colori del cielo cambiano dal rosa al viola, all’arancione, uno spettacolo. Seduti a bordo piscina tutte le sere ci godiamo il nostro cocktail e lo sguardo si perde nell’oceano infinito. Qualcosa che non si può spiegare, si deve vivere e noi abbiamo vissuto una settimana da sogno.
Ci ritorneremo sicuramente anche se amiamo scoprire sempre posti nuovi, perché quest’isola ci é rimasta nel cuore.
Se l’articolo ti é piaciuto, ti invitiamo a condividerlo su Pinterest. Grazie 🙂
Con affetto
Paeuline 🙂
5 pensieri su “Maldive: quale isola scegliere”
Bellissimo?complimenti Paola??
Grazie carissima?Spero di averti ispirata!
Paola Maggio, thanks so much for the post.Really thank you! Great.
thank you!
??☀️WOW