Purtroppo molte città svizzere non sono conosciute, eppure anche le cittadine di medie dimensioni regalano una varietà di scorci e paesaggi di straordinaria bellezza! Burgdorf é una di queste e in questo articolo ti sveliamo cosa vedere in un giorno!
Siamo vissuti in questa città millenaria per più di 15 anni, senza accorgerci delle tante sfaccettature che ci offre, dove l’antico é riuscito a fondersi con il moderno quasi in maniera naturale. Come si dice: “Non é mai troppo tardi!”
Segnati il Pin
Visitare Burgdorf in un giorno:
dove si trova questa città millenaria
“La città alle porte della valle dell’Emmen – Emmental, fondata dagli Zähringer, é situata nel Mittelland svizzero a 500 m di altitudine e conta ca. 15’500 abitanti. Burgdorf é caratterizzata dal un maestoso castello, dalla chiesa e da tre imponenti falesie (Gysnauflühe) in pietra arenaria, Burgdorf (Berthoud in francese) si é sviluppata attorno al castello ed é suddivisa in due parti: la città bassa e la città alta. La città viene inoltre attraversata da diversi corsi d’acqua che si estendono per ca. 6 km alimentando dieci piccole centrali idroelettriche che forniscono il 4 % del consumo di elettricità urbana.
Con questo tour andremo alla scoperta della città bassa con il suo vivace centro commerciale e di quella alta con un centro storico costellato da bar con dêhors e ristoranti in vecchie case della corporazione (Zunfthäuser) in pietra arenaria del tardo barocco, risalenti al 16. Sec.
Inizieremo il tour dalla stazione ferroviaria. Let’s go!
Burgdorf é raggiungibile da Berna o da Soletta in treno in 20 minuti ca.
Nel 1830 furono demolite le mura della città e nel 1857 Burgdorf fu collegata alla prima linea ferroviaria centrale Olten - Bern, successivamente venne costruito il quartiere della stazione. Nel 1899 fu inaugurata, da Burgdorf a Thun, la prima ferrovia elettrica completa in Europa. La locomotiva nr. 1 fa parte della collezione del museo tedesco di Monaco e la nr. 2 si trova nel museo svizzero dei trasporti di Lucerna.
Visitare Burgdorf in un giorno: ammirare l'arte al Museo Gertsch
Attraversiamo la “Bahnhofstrasse” ammirando quà e là ville sofisticate e bellissimi edifici in stile “Secessione Viennese” e raggiungiamo la prima attrazione: il museo moderno dedicato alle opere dell’artista Franz Gertsch. Oltre alle sue opere, esposte nel nuovo edificio, il museo ospita mostre d’arte contemporanea. All’esterno, lungo la “Platanenweg”, ci sono tre aree cementate che mirano a riflettere il corso del sole. La superficie più inclinata delle 3 aree corrisponde al giorno più lungo, infatti questa é illuminata dal sole che, a mezzogiorno, é al suo apice…….Non ti vogliamo svelare altro, ti invitiamo a visitarlo personalmente!
- ll museo é raggiungibile dalla stazione in 5 Minuti a piedi
- Gli Orari di apertura sono: Ma – Ve 10-18, Sa, Do 10-17
- Costo biglietto: CHF 16 p/p, ridotto CHF 12
Burgdorf: visitare la vecchia casa granaio (Kornhaus)
A pochi passi dal museo un maestoso edificio costruito nel 1770 sulle vecchia mura della città attirerà sicuramente la tua attenzione. Si tratta di una vecchia casa granaio che servì in passato per lo stoccaggio del grano, accanto a dei mulini (edifici ancora oggi conservati, ma non attivi). Dal 2011 é la sede del birrificio dove viene prodotta la birra di Burgdorf, conosciuta in tutta la Svizzera. Su richiesta vengono effettuate anche delle visite guidate per dare uno sguardo al birrificio, dietro le quinte.
Burgdorf: La casa di J.H. Pestalozzi
Ti dice qualcosa il nome di Johann Heinrich Pestalozzi? Qui visse e insegnò per alcuni anni il famoso pedagogista Pestalozzi. Fu lui a creare la scuola per i poveri e a diffondere il nuovo metodo d’insegnamento pedagocico di Burgdorf. Fondò una scuola nel castello di Burgdorf e grazie a questa scuola le sue idee ottennero fama in tutta Europa. Dopo 5 anni si trasferì altrove perché dovette lasciare il castello in mano al cantone di Berna.
Burgdorf: il museo dello scultore del ferro
Lasciamo la casa di Pestallozzi e attraversando un vicolo stretto, costruito dopo i devastanti incendi che colpirono la città, si arriva al Museo di Bernhard Luginbühl, lo scultore del ferro di Mötschwil, famoso a livello internazionale, situato all’interno di un vecchio macello ristrutturato “Altes Schlachthaus” che in passato funse da ospedale per i poveri con cappella e cimitero, ancora oggi sono visibili i resti delle vecchia mura della città. Ci troviamo nel quartiere che un tempo veniva chiamato “Holzbrunnen” perché al centro della strada c’era una fontana in legno, sostituita oggi da una moderna.
Burgdorf: "Längi Stäge" (scalinata)
Una scala (81 scalini) ci conduce alla città alta. Qui vicino sorgeva un tempo un ospedale ed un ostello per pellegrini. Ancora oggi i pellegrini del “Cammino di Santiago”, che passano da Burgdorf, ricevono un timbro. Dal 1830 la città alta é collegata con quella bassa attraverso un ponte ed un anello stradale (la vista da quassù sul quartiere del “Kornhaus” e sulle 3 falesie é spettacolare!) Nell’attuale circuito c’era un tempo l’abbazia dei monaci scalzi ed una chiesa che furono distrutti dopo l’avvento della Riforma. Nel monastero dimorò una delle prime tipografie svizzere.
Visitare Burgdorf in un giorno: passeggiare nel centro storico
Arrivato nel centro storico della città alta ti renderai subito conto del fascino medievale che sprigiona questo luogo: scorgerai una porticina rossa e nera che era l’ingresso posteriore della farmacia più vecchia della città. Passiamo attraverso vicoli costellati di bar e ristoranti e ci fermiamo per un attimo ad ammirare un interessante affresco (Hühnersuppe = zuppa di gallina) sulla parete di un edificio nella piazza “Kronenbrunnenplatz”, una piazza d’incontro che ha preso il nome dal ristorante più antico della città “Krone”, che non esercita più a differenza del vecchio cinema “Krone”che continua ancora oggi a proiettare.
L’affresco “Hühnersuppe” rappresenta delle donne sedute al tavolo mentre mangiano la zuppa di gallina servita loro da ufficiali bernesi come segno di riconoscimento per la loro coraggiosa difesa dall’attacco di nobili austriaci. La zuppa di gallina viene servita ancora oggi, per tradizione, nel mese di febbraio.
Burgdorf: gustare la tipica cucina svizzera nello storico ristorante "Stadthaus"
Prima di arrivare in piazza sulla destra potrai ammirare uno storico edificio in stile Rococò scampato al terribile incendio del 1865. Una scala ci conduce su ai portici dove all’interno del ristorante avrai la possibilità di assaggiare prelibatezze della cucina svizzera. In passato era un municipio nel piano superiore e una modesta sistemazione per viaggiatori con scuderia al pianoterra. Oggi é il miglior hotel/ristorante di Burgdorf.