BERNASVIZZERA

Zibelemärit: il mercato delle cipolle a Berna

Berna Münster

Avete già sentito parlare della sagra delle cipolle a Berna «Zibelemärit”? Il 25. novembre é alle porte!

Per chi non lo sapesse, il quarto lunedi di novembre di ogni anno la città di Berna si trasforma in una bellissima festa popolare. I contadini della zona di Berna espongono tonnellate di cipolle intrecciate insieme ai fiori secchi creando delle bellissime decorazioni.

Migliaia di visitatori irrompono nella città dalle prime ore mattutine e non c’é cosa più bella che godersi la città di Berna prima del sorgere del sole tutta illuminata e sentire il caratteristico odore pungente della cipolla nei vicoli dell’alta città vecchia. La festività ha inizio alle ore 6 e finisce alle ore 18.00. Anche nei ristoranti potrete gustare piatti tipici, come la torta di cipolle, zuppa di cipolle e tantissimi altri piatti, insomma una grande celebrazione da vedere almeno una volta nella vita, assaporando quell’aria di festa che si sprigiona nell’atmosfera. Se non vi siete ancora recati a Berna, é il momento di farlo. Chi viene dall’Italia ha la possibilità di acquistare la carta giornaliera del Trenino verde delle Alpi di Euro 59.00 presso:

Monique Girod viaggi di Domodossola 

Per l’occasione potrete visitare la capitale Svizzera, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Vedi articolo su Berna.

 

 

Curiosità

Dovete sapere che dal 1986 la Domenica prima del «Zibelemärit» ha luogo la tradizionale nuotata nel fiume Aare. Centinaia di nuotatori, ben allenati e coraggiosi, s’incontrano indossando strani costumi per nuotare insieme un tratto di 350 metri fino alla nota piscina del Marzili. Sarà divertentissimo guardarli nei loro costumi molto spiritosi 🙂

Come sempre vi auguriamo buona lettura!

Con affetto

Paeuline 🙂

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *