Vista dal Röti

Gita di un giorno sul Weissenstein: la montagna locale di Soletta

Finalmente riusciamo a intravedere uno spiraglio di luce, di libertà! Questa pandemia ha avuto però un lato positivo, quello di farci scoprire angolini nel paese dove viviamo che forse prima non avremmo preso in considerazione! Il Weissenstein é uno di questi.

In diversi articoli ti ho parlato di Soletta, delle curiosità e dei fatti che la circondano. Oggi ti voglio portare sulla mitica montagna dei solettesi, baciata dal sole, quindi non ti resta che prendere zaino e scarponi e venire con me!

Weissenstein

Dove si trova il Weissenstein

La montagna del Weissenstein é situata a 1’280 m di altitudine e sorge sulla prima e più alta catena del massiccio del Giura, che si erge ripido tra Grenchenberg, Weissenstein e Balmberg. Il Giura svizzero é una striscia di terra unica particolarmente bella da esplorare a piedi, il Weissenstein troneggia sulla bellissima città di Soletta, da qui lo sguardo spazia sull’altopiano svizzero e sull’Aare e nelle giornate limpide si vede anche il Monte bianco!

Il Weissenstein é per tutti gli amanti della natura un vero e propio paradiso e punto di partenza per escursioni di uno o più giorni. Dalla stazione a monte di Weissenstein partono diversi sentieri escursionistici facili e più impegnativi, brevi e lunghi, adatti anche a bambini e a persone anziane. 

Anche d’inverno il Weissenstein é una meta molto amata e punto di partenza per gli appassionati di sci di fondo e per effettuare splendide passeggiate con le ciaspole, chi vuole provare il brivido della velocità, può avventurarsi sulla pista lunga 4.5 chilometri con lo slittino.

 

Come arrivare sul Weissenstein

  • Arrivo/partenza da Soletta in treno per Oberdorf
  • Dalla stazione a valle di Oberdorf con la cabinovia per Weissenstein in soli 10 minuti 
  • D’estate si può salire anche in macchina e lasciarla nell’apposito parcheggio
  • Da Berna a Soletta in treno in soli 37 minuti

Highlight stazione a monte Weissenstein

1. Il giardino del Giura

La prima cosa che cattura l’attenzione di ogni visitatore, appena arrivato alla stazione a monte, é la molteplice varietà di piante del giardino del Giura. Per chi vuole assistere allo straordinario spettacolo della fioritura, che tra giugno e luglio raggiunge il suo apice, consiglio vivamente di soffermarsi un attimo in questo giardino!

Il giardino svetta sotto la terrazza dell’Hotel Weissenstein da oltre 60 anni ed é aperto al pubblico.

piante del giardino del Giura
Giardino del Giura

2. Per gli amanti del parapendio

Se sei in cerca di emozioni forti e vuoi provare l’esperienza del parapendio insieme ad un istruttore, Il punto di lancio é propio sotto l’Hotel Weissenstein.

Punto di partenza parapendio

Escursioni consigliate nei dintorni di Weissenstein

1. Percorso ad anello Hinterweissenstein

Il sentiero ad anello che percorro oggi é in realtà adatto a chiunque, 4.1 chilometri di passeggiata attraverso una conca di prati e boschi che sfavilla nelle prime ore del mattino. Il percorso inizia dalla stazione a monte di Weisseinstein, i tracciati corrono entrambi quasi paralleli l’uno all’alltro in modo da non dovere percorrere lo stesso tragitto due volte. 

Durante il trekking si percorre una parte del “Sentiero dei pianeti” di cui ti parlerò più avanti. Durante il cammino incontrerai delle campane di metallo scacciapensieri che con il vento emanano dei suoni armoniosi e rilassanti. La passeggiata conduce alla locanda di montagna “Hinter Weissenstein” dove mi fermo per una pausa pranzo.

  • Percorso: facile
  • Distanza: 4.1 km
  • Durata: 1.15 h
  • Tutti i sentieri sono segnalati in giallo
Scacciapensieri
Scacciapensieri

2. Il sentiero dei pianeti

Il sentiero dei pianeti é un itinerario educativo e divertente che conduce fino all’ Untergrenchenberg. Il punto più alto dell’escursione é Hasenmatt a 1430 m di altitudine. Da qui si ha una vista unica sull’Altopiano svizzero.  Il sentiero inizia con l’impressionante modello del sole accanto al ristorante Weissenstein. Oltre alla passeggiata, si apprende anche qualcosa sul nostro sistema solare. Ogni chilometro che si percorre corrisponde a un miliardo di chilometri nel sistema solare e ci si rende conto delle immense dimensioni dello spazio. Sui pannelli si possono leggere le informazioni più importanti sui pianeti.

  • Percorso: medio
  • Distanza: 11.5 km
  • Durata: 3.45 h

3. Escursione ad anello al belvedere di Röti

Nel pomeriggio mi attende un altro trekking che mi conduce in leggera salita in uno dei punti di vista più popolari in Svizzera: il belvedere del “Röti”. Mi siedo su una panchina e mi godo la vista. Oggi ho avuto la fortuna di assistere al lancio di un appassionato di parapendio che liberandosi in volo lancia un urlo di gioia.

  • Durata percorso: 40 minuti
  • Percorso: in leggera salita

Cosa fare nei dintorni di Balmberg

Se hai voglia di scoprire altri sentieri escursionistici, puoi trascorrere la notte presso l’hotel termale Weissenstein, ricaricando le batterie e continuare il giorno dopo con un trekking fino a Balmberg. Li ti aspettano diverse attrazioni.

Trekking Alpaka

Passeggiare in modo tranquillo tenendo al guinzaglio un alpaca, un’esperienza da fare assolutamente con I bambini. Troverai qui tutte le informazioni.

Parco avventura Balmberg

Per chi é in cerca di avventura (piccoli e grandi) questo parco é il posto ideale. Il parco offre dieci percorsi diversi e si trova in mezzo ad alberi naturali collegati con funi e vari tipi di ponti. Per tutte le info visita il loro sito.

Dove mangiare - locande di montagna

Locanda "Hinterweissenstein"

Questa tradizionale locanda di montagna “Hinter Weissenstein”, a conduzione familiare da oltre 60 anni, é situata in una splendida posizione con vista che spazia sulle Alpi, ci si arriva alla fine del percorso ad anello di Hinter Weissenstein.. Il mio arrivo é stato accolto con tanta gentilezza e ospitalità dalla signora Stucki che mi ha riservato un tavolo con vista! Sono stata letteralmente viziata con un piatto tradizionale: “Rösti con spezzatino di carne” il tutto preparato con ingredienti di propria produzione. Chi desidera può fermarsi anche per la notte.

Ristorante "Sennhaus"

Un’altra locanda romantica, che si trova a pochi minuti dalla stazione a monte della funivia, é la “Sennhaus” dove potrai gustare prodotti della propria azienda agricola.

Ristorante Sennhaus
Ristorante Sennhaus Weissenstein

Hotel ristorante "Weissenstein"

Il ristorante Weissenstein situato presso la stazione a monte, recentemente rinnovato, é anche un centro termale dove alloggiare e riposarsi dopo una lunga camminata, gustando un piatto tradizionale. Nelle giornate limpide è possibile vedere le Alpi, purtroppo oggi non ho avuto questa fortuna. Mi sono fermata qui per un aperitivo prima di iniziare il secondo trekking.

Viaggio con il Weissenstein Express

Ti fermi più di un giorno? Allora non puoi perderti il viaggio con il Weissenstein Express che collega il Giura solettese e bernese con il tunnel del Weissenstein, lungo quasi quattro chilometri.

Forse non sai, ma a Lommiswil, nei pressi di Solettapuoi osservare le impronte dei dinosauri da un’apposita piattaforma.

Highlight lungo il percorso

  • Città vecchia di Soletta
  • Tracce di dinosauro Lommiswil
  • Sikypark
  • Museo d’arte Moutier
Il treno viaggia da Soletta a Moutier. Qui troverai l’orario attuale.

Per ulteriori informazioni visita il sito dell’Ente del Turismo di Soletta.

Se ti ho ispirato, lascia un commento per dire che sei passato e condividi l’articolo su Pinterest. Grazie 🙂

Con affetto

Paeuline

Questa escursione é stata realizzata in collaborazione con l’Ente del Turismo di Soletta che ringrazio vivamente.

Cosa puoi fare nei dintorni di Soletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *