Come raggiungere il “Top of Interlaken” (Harder Kulm)

Manca poco alla chiusura della stagione per visitare il “Top of Interlaken” Harder Kulm e abbiamo pensato di consigliarti questa escursione, fattibile in giornata, che é una delle mie preferite!
Il “Top of Interlaken”, come viene chiamato Il monte Harder Kulm, é situato a 1322 m di altitudine ed é la montagna locale di Interlaken.
La stazione a valle dell’Harder Kulm si raggiunge a piedi (ca. 10 minuti) dalla stazione ferroviaria di Interlaken-Ost (attenzione prima c’é Interlaken-West). Una funicolare ti condurrà a monte in 10 minuti. Attraverso una stradina raggiungerai il “castello!!! ” hihi scherzo…in realtà é un ristorante a forma di castello con le tegole rosse e una bella terrazza panoramica. Questo nome é dovuto ai due laghi di Thun e Brienz.
“Ottobre….trasparente luce d’ottobre, al cui tepore nulla matura perché già tutto maturò: chiarezza che della terra fa cosa di cielo.”
(Ada Negri)
Arrivato al ristorante dell’Harder Kulm scorgerai la passerella dei due laghi e la piattaforma triangolare in vetro sospesa. È l’unico punto d’interesse: la vista dell’intera “Bödeli” tra il lago di Brienz e quello di Thun é così spaziale che ti lascerà senza parole! Al centro della piattaforma c’é piazzata una mucca, che a guardarla sembra vera. Avvicinati alla punta della piattaforma e fermati a guardare per qualche minuto il panorama, a sinistra le acque color verde smeraldo del lago di Brienz, a destra il lago di Thun e di fronte le sontuose montagne dell’Eiger, Mönch e Jungfrau! Uno spettacolo che ti lascerà senza fiato!
Al ritorno potrai scendere con la funicolare o a piedi. Dalla terrazza panoramica parte il sentiero escursionistico che ti condurrà a valle. Durante la discesa apprenderai stranissime storie riguardanti questa montagna!
Guardando la montagna attentamente dal basso, si nota nel mezzo della parte rocciosa la faccia di un uomo: baffi, il naso che colpisce e gli occhi. Un viso immortalato. Si racconta infatti che un monaco abbia molestato una ragazza che per sfuggire alla vergogna vide come via di scampo il salto nel vuoto della morte. Dio per punirlo, condannò il monaco a guardare in basso sul posto del crimine per l’eternità!
Per gli amanti dei tramonti da Aprile – Ottobre:
Dal 1 settembre al 27 ottobre avrai inoltre la possibilità di salire sulla montagna per l’ora di cena con una promozione speciale nella quale é incluso il biglietto da Interlaken – Harder Kulm con aperitivo e cena. Troverai qui tutte le informazioni.
Speriamo di averti ispirato. Se l’articolo ti é piaciuto, ti invitiamo a condividerlo su Pinterest. Grazie 🙂
Con affetto
Paeuline 🙂