Escursione in barca sull’Aare da Soletta a Bienne

Soletta by night

Continua il nostro viaggio attraverso i luoghi spettacolari della Svizzera. Ogni angolo di questo paese ha qualcosa da offrire. Il lato positivo é che ogni destinazione può essere raggiunta in giornata. 

La Svizzera conta ca. 1500 laghi e centinaia di fiumi. Uno di questi é il fiume Aare che attraversa Soletta fino a sfociare nel lago di Bienne. La via di navigazione che collega Soletta a Bienne fino a Neuchâtel é la più lunga della Svizzera, per questa ragione questi posti meritano di essere visti una volta. Nel frattempo vi porto virtualmente con me in barca sul fiume Aare da Soletta a Bienne.

Escursione in barca sull'Aare da Soletta a Bienne: orari di partenza del battello

Partenza da Solothurn-Altreu-Grenchen-Büren-Brügg-Port-Nidau-Bienne
Ore 09.10
Ore 12.10
Ore 15.10

Attenzione:
Se a Soletta vi imbarcate alle ore 15.10, non potrete più ritornare con il battello! Rientro in treno o con il bus!

Ritorno da Bienne-Nidau-Port-Brügg-Büren-Grenchen-Altreu-Solothurn
Ore 12.10
Ore 15.10

Trovate tutte le informazioni utili su questi siti: https://www.bielersee.ch https://www.solothurn-city.ch/de/wall.html

Ogni mercoledi inoltre fino al 25.9.2019 c’é la possibilità di fare una mini crociera serale e godersi il tramonto dal battello ammirando i paesaggi costieri del massiccio del Giura (Jura in tedesco). Si parte da Soletta direzione Grenchen con tappa ad Altreu e ritorno. È consigliabile riservare i posti, se si desidera cenare sul battello.

Escursione in barca sull'Aare da Soletta a Bienne: partenza da Soletta

È cosi che in un’afosa giornata di luglio decido, grazie all’organizzazione del centro turistico di Soletta e alla cortese ospitalità della compagnia dei battelli di Bienne, d’imbarcarmi sul battello fluviale e fare quest’escursione insieme ad un’amica.

Il nostro viaggio inizia quindi a Soletta, bellissima città barocca, chiamata “la città degli ambasciatori” sulla quale ho scritto anche questo articolo. La partenza è prevista alle ore 9.10. Prendiamo così posto al piano superiore del battello e ci gustiamo il nostro caffé con un “Gipfeli” (tipico cornetto svizzero al burro). Il percorso é molto piacevole e rilassante e ci dà la possibilità di goderci ogni singolo angolo! Il tempo é assolutamente a nostro favore.

Navighiamo tranquillamente e rimaniamo incantati dal paesaggio pittoresco che attraversiamo. Un’esperienza da vivere: villaggi costruiti sulle rocce del Giura, splendidi vigneti che ci invitano a scendere per sorseggiare qualche bicchiere di buon vino. A proposito lo sapevate che le quattro varietà d’uva più coltivate in Svizzera sono: il Pinot Nero, il Chasselas, il Gamay e il Merlot?

Arrivo a Bienne e vista sul Giura

Sosta ad Altreu - la colonia delle cicogne

Attraversiamo il villaggio di Altreu dove ci fermeremo al ritorno, per qualche oretta, imbarcandoci sul battello serale. Altreu é sede della colonia delle cicogne, molto conosciuta, infatti é stata premiata da Euronatur come villaggio di cicogne europee.  Se vi interessa saperne di più, il centro d’informazioni Witi vi darà tutte le informazioni sulle cicogne e il loro mondo, inoltre c’é la possibilità di partecipare anche a delle visite guidate.

Ad Altreu il battello attracca direttamente al ristorante “Zum Grüene Aff” dove decidiamo di fermarci al ritorno per la cena con lo scopo di avvistare i nidi di cicogne sui tetti delle case e sugli alberi cogliendo oltretutto l’occasione di visitare il piccolo parco.  

L’entrata é gratuita
La chiusura del parco é prevista per le ore 18.00

Altreu
I nidi delle cicogne sui tetti dei casolari
altreu-cicogne-aare-fiume
Nidi delle cicogne ad Altreu

Arrivo a Büren an der Aare

Dopo Grenchen la tappa successiva é il borgo medievale di Büren an der Aare. Qui ci sono diversi luoghi d’interesse da visitare, ma é lo storico ponte in legno che attraversa il fiume ad attirare la nostra attenzione. L’attuale ponte,  lungo ca.108 m, é stato inaugurato nel 1991. Il suo predecessore fu distrutto da un incendio. Già nel 1798 le fiamme distrussero il ponte, ma quella volta furono gli stessi locali a dargli fuoco durante una ritirata frettolosa delle truppe di Napoleone. Büren an der Aare é uno dei borghi più belli della Svizzera, lo sapevate?

Büren an der Aare uno dei borghi più belli della Svizzera
Storico ponte in legno a Büren an der Aare

Escursione in barca sull'Aare da Soletta a Bienne: Port - il passaggio delle chiuse

Una delle tappe più interessanti é Port dove viviamo l’esperienza del passaggio delle chiuse. Grazie a questo sbarramento, il livello del lago di Bienne, del lago di Murten e del lago di Neuchâtel è regolato per prevenire le alluvioni.

Il passaggio delle chiuse a Port
Il passaggio delle chiuse a Port
Il passaggio delle chiuse a Port

Arrivo al lago di Bienne

Successivamente a questa incredibile esperienza, lasciamo Port per navigare verso il lago di Bienne, dove ci fermiamo a pranzo per qualche oretta.

Escursione in barca sull'Aare da Soletta a Bienne: ritorno a Soletta

Tra una chiacchierata e l’altra arriva l’ora di riprendere il battello delle ore 15.10 per ritornare a Soletta. Come ho già menzionato prima, ci siamo fermati fino al tramonto ad Altreu. All’imbrunire la traversata si fa mistica, salutiamo dal battello il calar del sole dietro le alture del Giura, il cielo si colora di arancio specchiandosi nelle acque del fiume.

Sono quasi le ore 22.00 quando arriviamo a Soletta. In città veniamo attratti dalla musica live dei bar in riva al fiume e non possiamo fare a meno di fermarci. Soletta di sera é bellissima, in lontananza scorgiamo la cattedrale di Sant’Orso illuminata, i bar open-air, luoghi ideali per incontrare amici e godersi le serate all’aperto in riva al fiume. Immortaliamo quest’atmosfera magica e ci avviamo felici verso casa!

battello-escursione-soletta-biel
Battello "Bielersee-Schifffahrts-Gesellschaft"
Solothurn by night, vista Sull'Aare e sulla Cattedrale Sant'Orso
Soletta by night
Soletta di notte con vista sulla cattedrale
Soletta by night

Che dire? È stata una bellissima esperienza che auguro di fare a tutti. Se l’articolo ti é piaciuto condividilo su Pinterest. Grazie 🙂

Con affetto

Paeuline

Quest’escursione é stata realizzata in collaborazione con l’Ente del Turismo di Soletta e di Bienne.

4 pensieri su “Escursione in barca sull’Aare da Soletta a Bienne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *