CASTELLI SVIZZERISVIZZERA

Giornata dei castelli svizzeri

vista dal castello di Thun sull'omonima città

Mentre siamo in viaggio verso la nostra destinazione, inserita nel Patrimonio dell’Unesco dal 2008,  che per adesso non vi sveliamo, abbiamo pensato di ricordarvi in breve che il 6 ottobre 2019 si celebra la 4a giornata dei castelli in tutta la Svizzera dalle ore 10 alle ore 17 con il motto “giocare”. Una giornata promossa dall’Associazione dei castelli Svizzeri. Il motto della giornata é “giocare” perciò non vi resta che andare a scoprirlo! L’associazione dei castelli ha organizzato un bel programma adatto a piccoli e grandi. Sul loro sito trovate tutte le informazioni sulle attività.

Da sempre siamo innamorati dei castelli e la lista di quelli da visitare é lunga, tuttavia piano piano ve li presenteremo tutti, perché lo sapete no? La Svizzera é il paese dei castelli!

Giornata dei castelli svizzeri:
castello di Chillon, Montreux

Il castello di Chillon é appoggiato su uno sperone roccioso ed, oltre alle torrette e ai bastioni, offre una vista spettacolare sulle Alpi circostanti.

Entrare nell’atmosfera magica del castello e per un pò come tornare indietro nel tempo e vivere il mondo attraverso gli occhi dei signori del borgo. Questa fortezza appartenne prima ai conti di Savoia, fu poi la volta dei Bernesi che la conquistarono fino a quando non passò definitivamente in mano ai Vodesi.

Vi dice qualcosa il  “il prigioniero di Chillon” di Lord Byron? Non vi resta che andare a scoprirlo! In tal modo vi rimando al mio articolo su Montreux.

© Montreux Riviera - Chateau de Chillon
Castello di Chillon - Montreux

Giornata dei castelli svizzeri:
castello di Thun

L’imponente Castello di Zähringer all’ingresso dell’Oberland Bernese veglia sulla città di Thun e sulle sue romantiche stradine.

Salite su una delle quattro torri attraverso la scala in legno, il vostro respirò si fermerà per un attimo quando vi affaccerete alla finestra!

Da non perdere anche il castello di Spiez!

Il castello di Thun
Castello di Thun - Vista da una delle torri

Castello del Fosso "Landshut", Utzenstorf

A Utzenstorf, nel Cantone di Berna, si trova il castello “Landshut” del 17. Sec. che viene spesso chiamato il castello del fosso.

Quando si varca la soglia dell’immenso parco il primo impatto è quello di sentirsi come un abitante del luogo. Il parco si presenta piuttosto nobile con cascate e flussi d’acqua e moltissimi alberi parzialmente esotici. 

castello Landshut Utzenstorf
Castello del Fosso "Landshut" - Utzenstorf

La lista dei castelli che partecipano all'iniziativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *