BURGDORFEMMENTALHOMESVIZZERA

3 Giorni in Svizzera: con l’e-bike lungo la strada del formaggio Emmentaler (Käseroute)

Ph © Emmental

“I miei sogni sono irrinunciabili,
sono ostinati, testardi e resistenti!”
(Louis Sepulveda)

“DreamNowTravelLater”

Oggi voglio fare MIA la citazione di Louis Sepulveda, scomparso da poco e vittima, come migliaia di persone, del “Covid19”

Nessuno deve rinunciare ai propi sogni, soprattutto in questo triste momento che stiamo vivendo tutti! La salute ha la massima priorità e spero che stiate tutti bene. Al momento non é possibile viaggiare, ma possiamo, senza dubbio, sognare!!! Mentre tutti aspettiamo con pazienza di tornare alla normalità, voglio consigliarvi una bellissima gita fuori porta da fare con l’e-bike lungo la strada del formaggio Emmentaler.

Con l'e-bike lungo la strada del formaggio Emmentaler:
un itinerario avventuroso

Come tanti sapranno, la Svizzera é famosa per le sue spettacolari montagne e non solo, anche le valli meritano davvero una visita.

Lo sapevate che la Svizzera ha una pista ciclabile di 720 chilometri? Oggi vi porto sulla famosa strada del formaggio Emmentaler, un itinerario avventuroso da percorrere con l’e-bike che si snoda lungo le colline della valle dell’Emmen. Davanti ai vostri occhi scorreranno alcuni degli scenari più belli dell’Emmental. Prendetevi del tempo per scattare qualche foto perché é un’esperienza unica! Il percorso é realizzabile in uno o due giorni. La città medievale di Burgdorf é il punto di partenza e di arrivo.

Durante il percorso apprenderete una quantità di cose sulla tradizione secolare del formaggio Emmentaler. Il tour é adatto anche a chi viaggia con i bambini che, affrontando la mucca Emma in un quiz, avranno la possibilità di ricevere un diploma come esperti investigatori. 

Con l'e-bike lungo la strada del formaggio:
quale percorso scegliere

Percorso di 1 giorno: 35 chilometri (ca. 3 ore)
Percorso di 2 giorni : 78 km

Lungo il tragitto ci sono a disposizione tre stazioni dove caricare la batteria in caso di necessità. Per ulteriori informazioni visitare il loro sito (in tedesco, in francese ed in inglese): http://www.kaeseroute.ch.

Con l'e-bike lungo la strada del formaggio:
scaricare l'app

L’app che funge da guida turistica

Prima di iniziare il tour però dovrete scaricare l’applicazione dallo store (gratuita per iPhone e Android) che vi aiuterà sulla strada ad orientarvi fornendovi tutte le informazioni, necessarie sulle attrazioni turistiche, dotate di contenuti audio, video e fofografici. I testi dell’applicazione sono in tedesco, in inglese ed in francese, i contenuti audio sono pure in svizzero tedesco! 

Applicazione strada del formaggio Emmentaler
Applicazione sulla strada del formaggio Emmentaler (Käseroute)

Strada del formaggio: 
dove noleggiare l'e-bike e quanto costa

Noleggio: il noleggio si fa online

Ritiro: l’e-bike si ritira presso il centro “Rent a bike” alla stazione ferroviaria di Burgdorf

Costi noleggio: Il prezzo per l’intera giornata é di CHF 55 

Come arrivare a Burgdorf

A Burgdorf si arriva con il treno diretto da Zurigo o da Berna.

Si sa, la Svizzera é uno dei paesi più costosi da visitare, tuttavia si può risparmiare molto, visitandola nella bassa stagione. Il mio consiglio é quello di acquistare uno Swiss Travel Pass che vi dà libero accesso ai treni, ai bus, ai battelli e a tutti i musei.

NB: Il minimo di permanenza in Svizzera é però di tre giorni.

Fare una visitina alla città di Burgdorf

Dopo il tour raccomando di visitare il centro storico di questa graziosa cittadina, fondata dagli Zähringer nel lontano 1175 (di seguito il mio articolo). 

Vi ricordo che sono una delle guide ufficiali di Burgdorf, quindi sarà a vostra disposizione per raccontarvi  curiosità e fatti su questa città! 

Trekking sulle rocche

Gli amanti dell’avventura potranno praticare del trekking partendo dal castello di Burgdorf fino alle rocche (Flüeweg), uno dei punti di riferimento di Burgdorf. Durante il tragitto attraverserete lo storico ponte di legno di Wynigen e vi imbatterete in una casa, dove un tempo venivano confinati i lebbrosi (Siechenhaus), un piccolo gioiello che con molta abilità é stato smantellato. 

Arrivati alle rocche il sentiero si snoda a zig zag e si prosegue per la foresta. percorrendo stretti sentieri e ponticelli, si arriva alla prima rocca, poi alla seconda fino all’ultima. Più in alto salite, più sarà spaziale la vista sul centro storico e sul maestoso castello, vero simbolo della città.

Durata del trekking:  1.40 ora ca.

Dove dormire a Burgdorf

Highlight:

Vale la pena trascorrere qualche notte tra le mura storiche del maestoso castello che domina la città.

Altri suggerimenti:

Grazie di essere passati. Vi é piaciuto l’articolo? Se vi va, condividetelo su Pinterest.

Con affetto

Paeuline 🙂

2 pensieri su “3 Giorni in Svizzera: con l’e-bike lungo la strada del formaggio Emmentaler (Käseroute)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *