ASIAHOMEMALDIVEVIAGGI

MAAFUSHIVARU: IL PARADISO DELLE MALDIVE

Pura magia, la spiaggia bianca e candida come la neve, l’acqua turchese e l’affascinante mondo sottomarino. Il paradiso sulla terra. Era già da anni che sognavamo di visitarle e il 10.11.2016 il nostro sogno si é realizzato. Così la sera prima di partire andiamo a dormire con la consapevolezza che domani ci saremmo svegliati alle Maldive.

Situate in pieno Oceano Indiano, all’altezza dell’Equatore, le Maldive sono baciate dal sole perenne e appartengono a quelle destinazioni da “bellezze da sballo” e sicuramente sono l’ideale per rilassarsi. Tra le migliaia di isole, quelle abitate sono circa 200, mentre quasi 100 sono adibite a villaggi turistici e la rimanenza sono deserte.

La nostra camera Maafushivaru Maldive
La nostra camera Maafushivaru Maldive
Reception Maafushivaru Maldive
Il nostro bungalow Maafushivaru Maldive
Spiaggia Maafushivaru Maldive

La scelta dell’isola

Quando si decide di andare alle Maldive la prima cosa da fare é decidere quale isola scegliere:

  1. Una piccola o una più grande?
  2. Preferite una beach villa o una water villa?
  3. Volete fare delle immersioni o solo snorkeling?
    Per fare snorkeling é fondamentale che la barriera corallina sia vicina (max. 50-100 m)
  4. Quale categoria di Hotel desiderate?
  5. O meglio ancora quale budget avete a disposizione? I costi extra alle Maldive sono molto alti, quindi è meglio prenotare la mezza pensione o meglio ancora tutto incluso ed é quello che abbiamo fatto noi.
  6. Come spostarsi da Malé sull’isola? In idrovolante o con l’aliscafo? L’idrovolante é decisamente più costoso ma ne vale assolutamente la pena e lo consigliamo vivamente.

Abbiamo scelto l’isola di http://www.maafushivaru.com soprattutto per la sua estensione, infatti é così piccola che si può fare il giro dell’isola in 10 minuti, l’atmosfera é tranquilla, forse un po’ surreale. La barriera corallina, popolata da squaletti, razze e coloratissimi pesciolini, é vicinissima e si può raggiungere a nuoto o direttamente dal pontile. Ciò che mi é piaciuto da matti é stato camminare a piedi scalzi, sensazione di libertà assoluta!

Molti viaggiatori temono di annoiarsi su questi piccoli atolli, noi al contrario possiamo assicurarvi che per chi ama fare snorkeling, non troverà il tempo di annoiarsi, perché ogni giorno nel mondo sottomarino c’é qualcosa di nuovo da scoprire. Inoltre vengono organizzate anche delle escursioni. E che dire del dolce far niente in compagnia di un buon libro? Credeteci, non può che fare bene all’anima.

Maafushivaru Maldive

“E senti allora, se pure ti ripetono che puoi, fermarti a mezza via o in alto mare, che non c’è sosta per noi, ma strada, ancora strada, e che il cammino è sempre da ricominciare.”
(Eugenio Montale)

Vista dall’idrovolante

Abbiamo scelto di volare con Emirates con partenza da Zurigo in direzione Malé e scalo di un’ora ca. a Dubai.

Arrivare in aereo a Malé é già uno spettacolo, davanti a noi si apre un panorama pazzesco, centinaia di isolette scorrono davanti ai nostri occhi e il cuore ci batte forte. Giunti in aeroporto ci attende un’idrovolante per la trasferta sulla nostra isola. Lo spazio dentro é strettissimo e i piloti ci accolgono in infradito. Devo ammettere che un po’ di paura ce l’ho avuta, ma quando l’idrovolante si alza in aria, la vista che mi si presenta davanti,  mi fa dimentiare tutte le ansie che avevo prima di salire e mi godo il panorama. Prima di arrivare sull’isolotto di Maafushivaru l’idrovolante fa scalo su due altri atolli e l’atterraggio avviene vicino ad una piattaforma. Finalmente arriviamo sulla nostra isoletta e ci sembra di sognare. Ad attenderci c’é il tipico Dhoni che ci trasporta sull’isola.

Maafushivaru Maldive
Atolli Maldive
Atolli Maldive
Maafushivaru Maldive

Benvenuti in paradiso

Arriviamo alla reception che é quasi sera, togliamo le scarpe (che riprenderemo con fatica dopo 1 settimana) e ci facciamo condurre al nostro bungalow, noi abbiamo optato per il beach bungalow, esattamente il Nr. 123, che per noi si é rivelato il migliore. Per ogni bungalow sono disponibili sedie a sdraio con ombrellone.

Prendiamo il bungalow in consegna e sistemiamo le valigie. Le camere sono sistemate in modo amorevole, molto belle e spaziose. “Perbacco” sussurriamo,  quando vediamo la sontuosa doccia all’aperto, rimaniamo senza parole.

Doccia all’aperto Maafushivaru Maldive
Frangipani – Maldive

L’interno dell’isola é incredibilmente verde e ci sono diversi tipi di fiori, fra questi i frangipani (il mio fiore preferito in assoluto).

È sera, quindi non ci rimane che cambiarci e andare a scoprire a piedi scalzi l’isolotto. In 10 minuti abbiamo già fatto il giro, quindi facciamo una bella doccia sotto il cielo stellato, ci cambiamo e andiamo a cena. Cenare ai bordi del ristorante con l’oceano indiano davanti é uno scenario indescrivibile. Il cibo é eccellente e il personale, molto gentile, fa di tutto per offrirci un servizio impeccabile. Ci concediamo un cocktail a bordo della piscina e andiamo a dormire. L’indomani ci attende la prima giornata di snorkeling.

I MIEI SOGNI SONO IRRINUNCIABILI, SONO OSTINATI, TESTARDI E RESISTENTI.
(L.Sepulveda)

“Snorkeling” Momenti indimenticabili 

Il mondo sottomarino alle Maldive é fantastico ed é impossibile non restare a bocca aperta davanti a questo meraviglioso spettacolo. Durante lo snorkeling siamo stati fortunati perché abbiamo fatto incontri bellissimi come le tartarughe che spesso ce le siamo ritrovate davanti.  Come si fa a non lasciarsi conquistare?  Emozione unica. Lasciamo parlare le immagini qui sotto!

Snorkeling Maldive
Snorkeling Maafushivaru
Snorkeling Tartarughe Maldive
Snorkeling Maldive
Snorkeling Maldive
Snorkeling Maldive
Snorkeling Maldive
Snorkeling Maldive

LONUBO – L’isolotto gemello

Maafushivaru ha anche un isolotto gemello che si raggiunge in barca in 5 minuti „Lonubo“, anche qui si può fare snorkeling e a noi é sembrato ancora più bello, abbiamo incontrato un’enorme varietà di pesci!

Isola di Lonubo – Maldive
Lonubo – Maldive

Vogliamo parlare dell’alba e del tramonto maldiviano? Sono indimenticabili, l’atmosfera di sera e di mattina si fa magica. I colori del cielo cambiano dal rosa al viola, all’arancione, uno spettacolo. Seduti a bordo piscina tutte le sere ci godiamo il nostro cocktail e lo sguardo si perde nell’oceano infinito. Qualcosa che non si può spiegare, si deve vivere e noi abbiamo vissuto una settimana da sogno.

Alba Maafushivaru Maldive
Alba Maafushivaru
Tramonto Maafushivaru Maldive

Ci ritorneremo sicuramente anche se amiamo scoprire sempre posti nuovi, perché quest’isola ci é rimasta nel cuore.

Buona lettura e se vi abbiamo ispirato a partire, non esitate a taggarci sulle vostre foto!

Con affetto

Paeuline

Seguici anche qui

5 pensieri su “MAAFUSHIVARU: IL PARADISO DELLE MALDIVE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *